La condizione di leader è uno stato innato della coscienza, nel quale ti puoi trovare – e che puoi attivare dentro te stesso – quando ti trovi a gestire una squadra di persone per raggiungere un obiettivo, realizzare un progetto e concretizzare un ideale.
Qualunque disallineamento tra la tua vision e quella dei tuoi collaboratori è causa di molte incomprensioni, delusioni e false aspettative, spesso reciproche. Nel caso in cui tu abbia già una squadra di collaboratori e abbia un obiettivo o un progetto che non riesci a realizzare completamente, il percorso “leader giardinieri” ti aiuterà ad allargare la tua visione, affinché tu e i tuoi collaboratori possiate realizzarla in una condizione di piacere e assenza di sforzo. La natura è il tuo più potente alleato in quanto ti permette di armonizzare il tuo obiettivo con la missione dell’Anima, di cui la natura è un riflesso, coinvolgendo genuinamente la sensibilità del tuo gruppo.
Nella visione immaginale, infatti, tutto è simbolo, immagine, apparizione: al pari della natura, anche la squadra, in verità, è un tuo riflesso e nel percorso “leader ben temperati” potrai renderti conto di come le relazioni che stabilisci con la tua squadra sono in verità le relazioni che stabilisci con i tuoi personaggi interiori. Scoprirai così quali di questi personaggi (che la psicologia del profondo chiama archetipi) possono essere riattivati perché tu possa coltivare collaborazioni soddisfacenti – e come riattivarli attraverso strumenti semplici e concreti. Sviscerando le dinamiche emotive che nascono nelle tue relazioni professionali, inoltre, potrai renderti conto di quanto esse siano le stesse che vivi nelle tue relazioni personali e affettive. Di conseguenza, potrai osservare la tua vita in maniera più completa a iniziare a chiederti quali aspetti richiedano riguardo e attenzione, al di fuori di quello lavorativo.