Nel lavoro in team possono venirci in aiuto strumenti di leadership ispirati all’arte e alla natura. Una leadership naturale, ad esempio, è una leadership orizzontale e dinamica, dove chi ha qualcosa da dire prende parola e voce senza bisogno di istituire un leader dall’alto che prenda decisioni su questioni che non comprende o conosce del tutto. Le rondini che migrano disposte a rombo ruotano la posizione di testa in funzione del momento e del bisogno sono un’immagine che può ispirare nuove forme organizzative e approcci al lavorare insieme.
L’impegno in campo ecologico che oggi è sempre più richiesto al mondo aziendale non può prescindere da nuovi strumenti di pensiero, che alla mente calcolante affianchino gradualmente e sostituiscano il cuore, l’ispirazione, la creatività, la relazione, la passione e il piacere di essere al servizio di un ideale.
Mettere la consapevolezza al centro stesso della relazione con l’altro permette di creare atti di pura bellezza. L’altro non è solo il collega, il partner, o il cliente. L’altro è anche l’Anima, l’aspetto invisibile di quel mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo (VUCA world), che tanto impaurisce i leader attuali.
Un approccio davvero ecologico significa attuare nuove forme organizzative e nuove modalità di collaborazione, più dinamiche e creative di quelle fossilizzate su una leadership verticale.
La direzione d’orchestra può fornire ispirazioni e strumenti per immaginare forme di leadership a rotazione: è il caso di quella attuata da un’orchestra americana, che da oltre 40 anni suona senza direttore.
Il ruolo del leader, benché da rivedere, è tutt’altro che tramontato. Il direttore Claudio Abbado ha sempre insistito nel proprio lavoro sul valore dell’ascolto reciproco tra gli orchestrali, che un anno dopo la morte del Maestro eseguono una parte del concerto in sua memoria senza nessun direttore sul palco e facendo tesoro del suo insegnamento.
Tutte le esperienze proposte sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, e non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.
Sono esperienze di crescita ed evoluzione profonda, che ti permettono di fare della tua vita e del tuo lavoro un’esperienza creativa ispirata dalla passione e dal piacere, superando i condizionamenti e le limitazioni di cui la mente è portatrice per arrivare alla volontà del cuore e dell’Anima.
Sulla base dei contenuti proposti, è possibile costruire un percorso di crescita personalizzato, erogabile in sessioni individuali e di gruppo.