Il mondo dell’arte può ispirare linguaggi più sfumati per intendere la leadership e fornire strumenti in linea con la richiesta di complessità che contraddistingue la società liquida moderna, costituendo un’alternativa al letteralismo pedagogico di culture aziendali e organizzative istituzionalizzate e sempre più granitiche e obsolete.
L’approccio immaginale alla leadership fa tesoro dell’esempio fornito da Richard Olivier, regista teatrale inglese, che da decenni opera nel campo della consulenza aziendale fornendo quella che lui chiama una “leadership ispirata” all’arte, in particolare ai drammi teatrali di Shakespeare. I percorsi proposti avranno quindi come leitmotiv le vicende di Enrico V, personaggio shakespeariano capace, secondo la lettura stessa di Richard Olivier, di fornire un valido esempio di leader attuale ancora oggi.
La saggezza di Shakespeare e l’esperienza di Richard Olivier si integrano e risuonano simbolicamente con altre narrazioni e strumenti, provenienti da altri campi d’esperienza. La direzione d’orchestra offre un altro esempio significativo di leadership, al quale mi unisce una passione decennale per la musica sinfonica. Alcuni direttori in particolare si sono distinti per la capacità di incarnare capacità di mentoring, doti artistiche e di leader che chiunque, nel mondo professionale d’oggi, è chiamato a sviluppare dentro di se per godere di una vita appagante e realizzata non solo dal punto di vista professionale, ma anche personale, affettivo, spirituale e creativo.
Grazie agli strumenti di Business e Life-Coaching immaginale forniti lungo il percorso potrai acquisire le capacità essenziali per “condurre anche la tua orchestra” (la tua azienda, il tuo team di lavoro e la tua stessa vita) là dove è destinata ad essere. Non da ultimo, lo strumento Archetipi al lavoro (TM), messo a punto dallo stesso Richard Olivier insieme al suo entourage (Mythodrama), permette di riconoscere e sviluppare gli stili di leadership adatti ad affrontare le diverse vicende della vita personale e professionale.
Un approccio davvero ecologico significa attuare nuove forme organizzative e nuove modalità di collaborazione, più dinamiche e creative di quelle fossilizzate su una leadership verticale.
La direzione d’orchestra può fornire ispirazioni e strumenti per immaginare forme di leadership a rotazione: è il caso di quella attuata da un’orchestra americana, che da oltre 40 anni suona senza direttore.
Il ruolo del leader, benché da rivedere, è tutt’altro che tramontato. Il direttore Claudio Abbado ha sempre insistito nel proprio lavoro sul valore dell’ascolto reciproco tra gli orchestrali, che un anno dopo la morte del Maestro eseguono una parte del concerto in sua memoria senza nessun direttore sul palco e facendo tesoro del suo insegnamento.
Tutte le esperienze proposte sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, e non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.
Sono esperienze di crescita ed evoluzione profonda, che ti permettono di fare della tua vita e del tuo lavoro un’esperienza creativa ispirata dalla passione e dal piacere, superando i condizionamenti e le limitazioni di cui la mente è portatrice per arrivare alla volontà del cuore e dell’Anima.
Sulla base dei contenuti proposti, è possibile costruire un percorso di crescita personalizzato, erogabile in sessioni individuali e di gruppo.