La mia mission è unire e creare ponti fra le dimensioni del sacro, del lavoro e dell’arte, attraverso pratiche estetiche e spirituali che uniscono corpo e mente poetica.
Mi chiamo Marco Epis e vivo in provincia di Brescia.
La mia formazione si nutre anzitutto del mio amore per l’arte, in particolare per la musica, il teatro e la letteratura.
Ho studiato pianoforte per sette anni, coltivando fino ad oggi la passione per la musica classica e la direzione d’orchestra.
Nel 2004-2008 ho frequentato e conseguito la Laurea in Lingue e letterature Straniere (inglese e russo) presso l’Università degli Studi di Bergamo (con esperienza Erasmus di un anno presso l’Università di Tartu, Estonia, dove ho scritto la tesi sui contributo della Scuola Semiotica di Tartu-Mosca).
Dal 2011 al 2017 ho inoltre seguito corsi annuali di teatro amatoriale (spesso con performance a fine anno).
Il secondo elemento della mia formazione è quello spirituale, maturato in diversi percorsi sfociati nell’interesse per un approccio alla dimensione sacra di tipo immaginale, che avvicina all’anima e al corpo.
Dal 2012 al 2018 ho seguito un percorso di crescita spirituale con Marina Giazzi che mi ha portato ad approfondire la lettura del tema natale astrologico in chiave energetica, la spagiria (tecnica di guarigione attraverso i principi archetipici delle piante), il Reiki e altre forme di guarigione .
Negli stessi anni ho frequentato seminari sulla lettura dei Tarocchi e dell’albero genealogico. attraverso i lavori (e, privilegio raro, due seminari) di Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli. Sempre in quegli anni mi sono avvicinato al Tantra nei seminari dei coniugi Zadra presso l’associazione Maithuna.
Nel 2015 ho conosciuto lo sciamano togolese Calixte Hountondji, grazie al quale ho potuto conoscere e approfondire le pratiche spirituali animiste centro-africane, dapprima in Italia e successivamente nel corso di diversi viaggi in Togo.
Nel biennio 2017-2018 ho frequentato il Master in Culture Simboliche per le professioni dell’Arte, dell’Educazione e della Cura presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca (Facoltà di Filosofia dell’Educazione).
Questa esperienza mi ha avvicinato alla Pedagogia Immaginale, frequentando gli Atelier Immaginali di Marina Barioglio e il corso di Gaia Educazione Diffusa di Paolo Mottana presso l’Associazione Iris (Istituto di Ricerche Immaginali e Simboliche, con sede a Milano).
Nel maggio-giugno 2020 ho frequentato il training “Archetypal Immersions” tenuto da Richard Olivier e Laurence Hillman sul metodo Archetipi al lavoro (TM), del quale sono tuttora membro della Guild of Pratictioners.
Da luglio 2020 frequento il corso di Life Coaching immaginale presso la Imaginal Academy di Selene Calloni Williams, grazie alla quale sto acquisendo gli strumenti per diventare Life Coaching immaginalista.
Il terzo filone della mia formazione è l’esperienza professionale in ambito aziendale.
Nel 2008-2009 ho frequentato il Master in Marketing e Comunicazione presso UniBocconi, Milano.
Tra il 2010 e il 2020 ho maturato un’esperienza professionale come socio nell’azienda di famiglia, occupandomi a vario titolo di programmazione della produzione, risorse umane, sicurezza, qualità e marketing.
Nell’ambito del Master in Culture Simboliche ho svolto un tirocinio di 150 ore presso l’azienda in cui lavoravo, con l’intento di osservare simbolicamente l’ambiente di lavoro.
Nel 2019 ho inoltre frequentato vari di corsi di crescita professionale fra cui Transition Manager: come creare persone fantastiche in azienda (ForMAW Academy, Brescia) e diversi corsi in Vendita B2B (Blackship, Brescia).
Ho unito questi tre filoni per diventare Coach immaginalista presso la Imaginal Academy di Selene Calloni Williams e contestualmente coach e facilitatore del metodo del metodo Archetypes at work (TM), di cui sono attualmente Membro della Guild of Practicants (Gilda dei Praticanti).