La spiritualità africana è un’altra cultura animista sperimentata personalmente durante diversi viaggi, pratiche e iniziazioni sul posto e proseguite in Italia.
Nel 2014, attraverso un corso di danze e percussioni africane organizzato nella mia città, ho avuto l’inaspettato privilegio di conoscere Calixte Hountondji, che era venuto in Italia molti anni prima con il folle intento di trasmettere la cultura animista africana in Europa. Da allora proseguo con Calixte, che poi ho scoperto essere, oltre che istruttore di danze e percussioni, “anche” uno sciamano, un percorso di consapevolezza e crescita interiore, che mi ha portato a fare esperienza diretta della cultura animista attraverso diversi viaggi in Togo. Dopo vent’anni trascorsi in Italia, infatti, nel 2018 Calixte si è trasferito definitivamente in Togo per fondare un centro nel quale conservare e diffondere la cultura animista. Grazie al progetto “Agbemò, la via della vita”, ospita persone di tutto il mondo che desiderano immergersi nella cultura animista africana ed evolvere spiritualmente.
Da allora ho coltivato un interesse sempre maggiore per la cultura animista africana, che ho approfondito attraverso numerosi viaggi in Togo e soprattutto la pratica rituale e meditativa giornaliera svolta in Italia. Questa esperienza quasi decennale mi permette di diffondere e facilitare gli scambi con questa cultura a diversi livelli:
- attraverso un percorso trasformativo individuale nel solco della tradizione sciamanica africana;
- attraverso seminari esperienziali sulla cultura animista africana, organizzati in Italia;
- attraverso l’organizzazione di viaggi esperienziali in Togo, nel centro Agbemò.
Tutte le esperienze proposte sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, e non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.