Come in tutte le tradizioni animiste, anche in quella africana non esistono la fatica e lo sforzo personali. Ciò che lo sciamano compie è portare in essere il mito della persona e chiedere agli spiriti e alle divinità che lo animano, affinché lo portino in essere sul piano materiale. Tutto accade in maniera naturale, perché animato da necessità profonde, dell’Anima.

Nell’ambito dei percorsi individuali è possibile accedere anche a un percorso trasformativo nel solco della spiritualità animista africana, che ho avuto modo di frequentare e conoscere profondamente durante diversi viaggi, iniziazioni e pratiche nel centro Agbemò (“La via della vita”). In questo centro ho potuto sperimentare personalmente quanto appreso nella formazione in life-coaching riguardo alle modalità sciamaniche di far accadere le cose, e che ora posso, in parte, condividere.

Il percorso comprende tre fasi: il consulto, l’offerta rituale e la fede consapevole.

Nel consulto la persona viene da me, racconta la propria situazione, espone il proprio problema, obiettivo o desiderio profondo, ad esempio raggiungere obiettivi di abbondanza, realizzazione e felicità, o di superare gli ostacoli che incontra nella vita personale, affettiva e professionale. Durante il consulto emergono progressivamente delle immagini e simboli ricorrenti, grazie alle quali è possibile ricucire il legame con il piano sacro e divino dell’esistenza. L’anima, infatti, comunica attraverso le immagini e i simboli, che sono l’unione di un aspetto visibile (il piano materiale) e uno invisibile (il piano spirituale, ossia degli spiriti, degli avi e delle divinità). La vicenda personale viene vista, come direbbe James Hillman, in trasparenza, sul suo sfondo mitico e universale. Nessuna vicenda è davvero nuova, perché tutto è già stato scritto nel mito che è un racconto presente, vivo, eterno. Successivamente, per analogia, iniziano a delinearsi le pratiche e le offerte rituali necessarie, poi verificate attraverso alcuni strumenti divinatori.

Agbemo

La seconda fase del percorso consiste nell’offerta rituale sull’altare della divinità o dello spirito che presiede a quel problema o obiettivo. Il pantheon della spiritualità africana è ricco di divinità che presiedono ai diversi aspetti della vita – l’abbondanza e il denaro, la protezione, la comunicazione, la famiglia e gli affetti, le relazioni, la realizzazione lavorativa, i cambiamenti, la guarigione dalle malattie (per citare solo alcuni di questi aspetti). Ogni divinità richiede un’offerta particolare per soddisfare la richiesta che le è stata posta e alla quale presiede. L’entità di queste offerte varia notevolmente da caso a caso e può comprendere ad esempio l’offerta di cibo o alcol (per questo il prezzo del percorso varia notevolmente da caso a caso). Attraverso l’offerta rituale, si restituisce il controllo alla natura e al mondo, di cui le divinità sono l’aspetto invisibile.

La terza fase, che ho chiamato della fede consapevole, consiste nel praticare le istruzioni che vengono eventualmente fornite dopo l’offerta rituale (ad esempio una preghiera o un piccolo gesto rituale quotidiani) e nell’osservare i cambiamenti e gli eventi che accadono con fede consapevole. La fede nel processo è importante, ma non si tratta di una fede cieca, sconnessa dalla vita e dalla realtà, bensì proprio di una fede che trae nutrimento dalle piccole trasformazioni che, giorno dopo giorno portano al risultato richiesto. Finché un bel giorno, spesso volentieri al mattino appena svegli, ci accorgiamo che ciò che avevamo chiesto si è effettivamente realizzato del tutto naturalmente e in una forma nuova e inattesa.

Tutte le esperienze proposte sono volte allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale, e non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.

Sono esperienze di crescita ed evoluzione profonda, che ti permettono di fare della tua vita e del tuo lavoro un’esperienza creativa ispirata dalla passione e dal piacere, superando i condizionamenti e le limitazioni di cui la mente è portatrice per arrivare alla volontà del cuore e dell’Anima.

Sulla base dei contenuti proposti, è possibile costruire un percorso di crescita personalizzato, erogabile in sessioni individuali e di gruppo.

modalità di erogazione delle esperienze