Se ti senti disorientato (o frustrato) nelle tue scelte personali, affettive o lavorative, o desideri apportare un cambiamento significativo nella tua vita, o superare un ostacolo che si frappone puntualmente fra te e un obiettivo importante della tua vita, la cosa migliore che tu possa fare è affidare il tuo obiettivo – o il tuo problema – al Sacro e alla Terra. Esiste un mantra bellissimo e molto semplice per fare questo, che puoi pronunciare con l’intenzione di affidare tutto alla Madre Terra: “A te, a te!”. Poi resta nella fede e nell’entusiasmo, certo che qualcosa avverrà nel momento giusto e inaspettato.
Nella visione sciamanica e animista, tutto ciò che accade nella vita accade per un’ottimo fine, che è quello di recuperare il legame con l’aspetto sacro e invisibile dell’esistenza. Ogni problema, ostacolo tra noi e i nostri obiettivi più grandi (primo fra tutti quello di non avere grandi obiettivi che ci fanno sognare ad occhi aperto e alzare entusiasti dal letto la mattina) è in realtà una chiamata dell’Anima, la sfera più sacra dentro di noi, che ci chiama verso la nostra realizzazione e felicità.
Questa condizione di felicità può realizzarsi pienamente soltanto se co-creiamo la realtà con l’invisibile, con l’Anima e con gli Dei. Per questo, nella visione sciamanica, lo sciamano stesso non opera mai in prima persona, non compie sforzi personali per raggiungere i suoi obiettivi, ma affida il compito agli Dei e agli spiriti, che agiscono e realizzano l’obiettivo per lui (e lo stesso possono fare i suoi clienti). Soltanto l’Anima conosce davvero ciò che ci rende felice e possiede naturalmente gli strumenti per realizzarlo. Ciò che possiamo fare è smettere di sforzarci per realizzare i nostri obiettivi e affidarne la realizzazione al Divino, per mezzo di un rituale sciamanico.
Quello che ti ho illustrato più sopra (“A te, a te!”) è un piccolo rituale, il più semplice, che puoi fare fin da subito, con intento puro e sincero. Presto ne percepirai i cambiamenti, se ti metti in ascolto con fede nel risultato. È anche uno strumento per mostrarti come può cambiare la tua prospettiva grazie ad un percorso, o già solo un incontro, di Life-Coaching ad approccio immaginale.